Time Capsule: backup wireless con Time Machine, ma non solo

(6 voti)

Time Capsule

Time Capsule è un dispositivo di backup di nuova concezione che integra sia un hard disk (da 500 GB o 1 TB) che una base wi-fi 802.11n. E’ stato presentato anch’esso al keynote di martedì scorso ed è stato progettato per lavorare in perfetta armonia con Time Machine di Mac OS X Leopard. Effettuando automaticamente un backup completo (la prima volta, della durata di qualche ora) e incrementale (dalla seconda in poi, per risparmiare tempo), non ci sarà più bisogno nemmeno di collegare un cavo USB o FireWire per rendere possibile il backup. Ma non solo. Time Capsule può effettuare il backup di ciascun Mac con Leopard sulla rete wireless.

Time Capsule - per tutti

Questa soluzione di backup wireless integrata con Time Machine è la prima realmente funzionante poiché se avessimo voluto far vedere a Time Machine un hard disk di rete (della propria rete locale) tramite accesso wireless (con Apple AirPort Extreme) avremmo dovuto creare una condivisione di rete e creare un file ad hoc chiamato .com.apple.timemachine.supported nel disco di rete, oppure se avessimo utilizzato un disco USB (anch’esso collegato alla Apple AirPort Extreme) avremmo dovuto scrivere da Terminale il comando defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1 per poter usare dal nostro Mac anche quel disco per il backup. Insomma, si sarebbe dovuto ricorrere a dei stratagemmi non ufficialmente supportati ed altamente sconsigliati per un motivo molto semplice: Time Machine non avrebbe ricevuto conferma, tramite Airport Extreme, dell’avvenuta scrittura corretta dei dati nel disco di backup, rendendo di fatto il backup inutile.

Time Capsule - Fronte

Time Capsule supera quindi questi problemi e permette un backup wireless facile e sicuro. Ma non solo, perché il disco interno di Time Capsule può essere usato anche senza Time Machine e quindi anche da PC con Windows XP o Vista, come disco di archivio, senza doverlo necessariamente usare come backup. Inoltre Time Capsule è anche una base Wi-Fi 802.11n full-optional, permettendo di creare o ampliare la rete wireless di casa, ricordandosi di usare Time Capsule come base Airport principale e, ad esempio, Airport Express come client per ottenere il massimo delle prestazione dai backup di Time Machine.

Time Capsule - Retro

E’ inoltre possibile collegare una stampante alla porta USB di Time Capsule in modo che tutti gli utenti della propria rete locale wireless vi possano accedere. La pagina Apple dedicata a Time Capsule riporta queste semplici istruzioni per installare una stampante USB:

Per stampare in Mac OS X v10.3 o v10.4

  1. Aprite Utility Configurazione Stampante (all’interno di Utility nella cartella Applicazioni).
  2. Selezionate la stampante nell’elenco.

Per stampare in Mac OS X v10.5

  1. Selezionate Preferenze di Sistema nel menu Apple e fate clic su Stampa e Fax.
  2. Fate clic su Aggiungi (+) e scegliete la vostra stampante nell’elenco.
  3. Fate clic sul pulsante Aggiungi.

mentre per Windows XP o Windows Vista:

  1. Installate Bonjour per Windows dal CD fornito con Time Capsule.
  2. Seguite le istruzioni a video per collegare la vostra stampante.

I dettagli della protezione dell’accesso wireless sono Wi-Fi Protected Access (WPA/WPA2), protezione wireless (WEP) configurabile per la codifica a 40 bit e 128 bit, filtro degli indirizzi MAC, firewall NAT, supporto per l’autenticazione RADIUS, 802.1X, PEAP, LEAP, TTLS, TLS, FAST e controllo degli accessi su base temporale.

Le dimensioni sono 19,7×19,7×3,6cm per un peso di 1,6 Kg. Il prezzo è di 299,00 € con il disco rigido da 500GB e di 499,00 € con quello da 1 TB.

E’ da sottolineare che AppleCare Protection Plan per il proprio computer copre anche Time Capsule.

Condividi o Stampa Stampa questo articolo (letto 10,760 volte)

Articoli correlati

  • Time Capsule da mille gigabyte
  • Aggiornamento per Time Machine
  • Tip: ripristinare il sistema operativo con Time Machine
  • 0 Commenti a “Time Capsule: backup wireless con Time Machine, ma non solo”


    1. Nessun Commento

    Lascia un commento



    Chiudi
    Invia e-mail